Per favore, non fare confronti di Osho ( Yoga Reiki Studio Gayatri Monza natyan )

Andare in basso

Per favore, non fare confronti di Osho ( Yoga Reiki Studio Gayatri Monza natyan )

Messaggio Da natyan27 il Gio Lug 23, 2015 3:05 pm

"Per favore, non fare confronti; anche il confronto è frutto dell'ego.
Nella vita reale le cose esistono senza confronto alcuno: un albero che si eleva al cielo per dieci metri ed una minuscola foglia d'erba sono entrambi identici agli occhi dell'esistenza.
Ma tu arrivi e dici:"Quest'albero è maestoso. E cos'è questo? Un minuscolo stelo d'erba"...
Introduci un confronto che rende tutto orribile: come sempre accade il confronto distrugge la bellezza dell'intero fenomeno.
Lo spuntare di un filo d'erba può sembrare un'inezia... ma nel suo fiorire il fenomeno della fioritura è identico, la celebrazione è la stessa, non esiste la benchè minima differenza.
Ricordalo: nell'esistenza non esiste confronto. La mente lo chiama in causa affermando: "Tu sei più bello!". Non puoi semplicemente dire... "Sei bello"?
Mulla Nasruddin si era innamorato di una donna e, come tutte le donne, anche questa gli chiese, al primo bacio: "Sono la tua prima donna? Sono la prima donna che baci? Questo è il tuo primo bacio?"
E Nasruddin rispose: "Certo, sei la prima!... e questo è il bacio più dolce che..."

Ogni bacio è un'esistenza in sè: esiste solo, nella propria vergine solitudine... è una vetta, un'unità... non è in alcun modo legato al passato o al futuro. Perchè chiedere se è il primo? E che bellezza avrebbe se anche lo fosse? Ha aperto una porta nel cuore ma a te questo non interessa, è irrilevante! A te preme che sia il primo!
La mente vuole fare confronti perchè grazie al confronto l'ego viene nutrito: "questo è il suo primo bacio..."... non interessa il bacio, la qualità del bacio.
Ma l'esistenza non conosce confronto".

Osho

Visita il sito di natyan
http://www.studiogayatri.it


natyan27
natyan27
Admin

Messaggi : 251
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 16.07.15

Visualizza il profilo http://www.studiogayatri.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum