La vanità di ogni sforzo (PNF Reiki Yoga Studio Gayatri Monza natyan)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La vanità di ogni sforzo (PNF Reiki Yoga Studio Gayatri Monza natyan)

Messaggio Da natyan27 il Sab Ago 22, 2015 10:00 am

La vanità di ogni sforzo
(PNF Reiki Yoga Studio Gayatri Monza natyan)

È sufficiente osservare retrospettivamente la nostra vita per capire quante volte abbiamo provato entusiasmo nei confronti di persone, idee o attività che in seguito non hanno più suscitato in noi alcun interesse.
Le nostre mensole sono piene di libri e di CD che una volta ci procuravano un piacere infinito e oggi ci lasciano indifferenti. Sperimentiamo di volta in volta attaccamento e distacco senza poterlo prevedere.
C’è una buona ragione per questo?
Sia che ci siamo stancati, sia che alla fine abbiamo cambiato idea, il motivo di queste inversioni di rotta viene sempre ricostruito a po¬steriori. Ciò che è perso viene immediatamente rimpiazzato.
L’amore per una persona o le promesse d’amore lasciano il posto all’indifferenza o al rifiuto di amare in modo tanto impulsivo un individuo che, in definitiva, non sembra più meritarlo tanto.
Allo slancio si sostituisce la stanchezza per gli sforzi che dobbiamo compiere. Le idee che ci facciamo delle persone e delle cose passano sopra di esse come un cielo nuvoloso e variabile che proietta in modo alterno luci e ombre facendoci adottare nei loro riguardi delle decisioni mutevoli.
La mente si stanca inevitabilmente degli sforzi intensi che sostiene per raggiungere un obiettivo.
La natura transitoria delle cose è quindi un argomento in favore della vanità di ogni sforzo. Sapere che in futuro tutto ci apparirà sotto un’altra luce ci scoraggia dal fare promesse o piani. Ogni progetto richiederà così tanti sforzi, che si scontreranno con una tale quantità di ostacoli che, alla fine, ci saremo consumati per raggiungere il nostro obiettivo e già stanchi godremo, male, il frutto della nostra conquista.
In che misura quindi, e in quale modo una nuova concezione dell’uomo può modificare la nostra maniera di agire e di vivere? Come applicare una nuova filosofia alla nostra vita quotidiana? In che modo la ragione può trasformare la nostra azione che, a sua volta, di conseguenza, può cambiare ciò che siamo?

Tutto questo lo vedremo insieme nel Corso:
PNF (Diventa Consulente Filosofico)
natyan
Clicca sul sito:
http://www.studiogayatri.it/corsi%20psico/PNF.htm



natyan27
Admin

Messaggi : 251
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 16.07.15

Vedere il profilo dell'utente http://www.studiogayatri.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum