StudioGayatri Forum - Università Popolare della Cultura Olistica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Yoga e Postura (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan)

Andare in basso

Yoga e Postura (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan) Empty Yoga e Postura (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan)

Messaggio Da surya Ven Ago 28, 2015 9:34 pm

Attraverso la pratica dello Yoga, è possibile riportare il corpo ad assumere una postura corretta. Soprattutto per chi passa molte ore al computer, alla guida, o svolgendo altre attività che inducono ad assumere per tempi lunghi posizioni particolari, lo Yoga, se praticato correttamente, può correggere gli squilibri posturali e aiutare a mantenere nel tempo la consapevolezza del corpo quando ci ritroviamo in posizioni inusuali durante la giornata.

Yoga e Postura (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan) Ue10

Assumere le posizioni Yoga sfruttando consapevolmente i riflessi neuro muscolari, ad esempio, permette di rilasciare le tensioni sulle catene muscolari in breve tempo e liberarsi di fastidi come il torcicollo, il mal di schiena, ecc . anche subito dopo una seduta.


Esistono per esempio condizioni posturali in cui un muscolo è cronicamente contratto e il suo antagonista (quello che dovrebbe bilanciarne  l’attività) è cronicamente allungato, in questo caso scegliere gli esercizi Yoga adatti a rilasciare le tensioni e allungare da una parte e tonificare dall’altra è la chiave per riequilibrare.

Un caso tipico sono le spalle curve: in questa situazione in genere troviamo i pettorali contratti e i romboidi allungati e ipotonici (oppure contratti in allungamento), per riaprire il torace è necessario non solo allungare e rilassare i pettorali ma anche riportare i romboidi alla loro giusta lunghezza ed eventualmente tonificarli.

A volte si fa l’errore di pensare che lo Yoga sia un metodo per aumentare la flessibilità ma la flessibilità senza tono è pericolosa perché può promuovere il rischio di lussazioni o slogature. Occhio quindi ad una pratica Yoga troppo incentrata sull’allungamento

Yoga e Postura (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan) Postur11



Considerando quanti muscoli ci sono nel corpo umano e il modo complesso in cui lavorano in sinergia tra loro, lo Yoga non può non lasciarci affascinati dal modo in cui si sia sviluppato nel tempo come un sistema completo per riequilibrare l’individuo portando i benefici dalla sfera fisico-motoria a quella psico-emotiva per aprire la consapevolezza e favorire lo sviluppo della coscienza di Sé. Questa disciplina infatti, nata dall’uomo e per l’uomo, continua a evolversi con esso per incontrare in ogni epoca i suoi bisogni e soddisfarli in modo olistico. (di Jacopo Ceccarelli)

Yoga e Postura (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan) Surya_13
surya
surya
Admin

Messaggi : 183
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 15.07.15

http://www.studiogayatri.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.