VAYU PRANAYAMA: IL RESPIRO DEL VENTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

VAYU PRANAYAMA: IL RESPIRO DEL VENTO

Messaggio Da surya il Dom Nov 08, 2015 9:51 pm

“Quando il respiro è agitato la mente è instabile, quando si acquieta, la mente ritrova la sua pace naturale”
“CONSIDERA IL PICCOLO COME GRANDE, IL POCO COME MOLTO…” LAO TZU.

A VOLTE BASTA SAPERE COME FARE BENE, POCO, PER OTTENERE MOLTO…



VAYU PRANAYAMA: IL RESPIRO DEL VENTO
Questa pratica è particolarmente adatta la sera prima di coricarsi, ma può essere eseguita in qualsiasi momento della giornata.
ESECUZIONE:
Scegli un momento in cui puoi fare questa pratica senza interruzioni (sono sufficienti quattro o cinque minuti). Siediti in una qualsiasi posizione confortevole avendo cura che la schiena sia ben allineata ma non tesa, oppure da sdraiati. Chiudi gli occhi . Per qualche attimo porta l’attenzione al respiro senza cercare di modificarlo in alcun modo. Osserva il tuo respiro così com’è, osserva il suo ritmo.
Poi arriccia un poco le labbra che disegnano come un piccolo cerchio da cui può passare l’aria. Fai un’inspirazione profonda dal naso, ed espira molto lentamente dalla bocca svuotando il più possibile i polmoni. L’aria che esce nell’espirazione crea un sibilo simile al soffio del vento. Ripeti per qualche minuto con attenzione, senza affaticarti.
Infine rimani qualche attimo in ascolto del ritmo tranquillo del respiro e delle sensazioni che affiorano. Se hai praticato correttamente ti accorgerai di un’immediata sensazione di leggerezza nel corpo e nella mente.
BENEFICI:
Rilassa velocemente il corpo e la mente, eseguita prima di situazioni difficili es. un colloquio o un esame…permette di calmare l’emotività e ritrovare fiducia in se stessi. È una pratica che rilassa il sistema nervoso, farla tutti i giorni prima di coricarsi permette di liberarsi da tutte le tensioni della giornata e fare un sonno rigenerante e tranquillo. La ripetizione e l’ascolto, ti permetteranno di padroneggiare al meglio la pratica e sperimentarne sempre più pienamente i benefici.

[img][/img]
avatar
surya
Admin

Messaggi : 183
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 15.07.15

Vedi il profilo dell'utente http://www.studiogayatri.it

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum