StudioGayatri Forum - Università Popolare della Cultura Olistica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Istinto di sopravvivenza o compassione? ( Yoga Reiki Studio Gayatri Monza natyan )

Andare in basso

Istinto di sopravvivenza o compassione? ( Yoga Reiki Studio Gayatri Monza natyan ) Empty Istinto di sopravvivenza o compassione? ( Yoga Reiki Studio Gayatri Monza natyan )

Messaggio Da natyan27 Gio Lug 30, 2015 8:55 pm

Quando eravamo animali l'istinto muoveva le nostre scelte.
Senza farci domande eravamo veri e genuini, perfino nelle attività  più sanguinose, perché non cercavamo giustificazioni per le nostre azioni.
Ora possediamo la ragione, la quale, dribblando ed eludendo il verace istinto "egoistico" di sopravvivenza, escogita falsi nobili presupposti per motivare anche i comportamenti più malsani.
Aiutare gli altri e' il sostitutivo raziocinante del "vado a caccia di bisognosi di aiuto per sopravvivere, anziché andare a caccia nella foresta per mangiare".
Non si cacciano prede animali ma clienti, e la ragione, con la sua parvenza evolutiva, non è altro che un modo per sfuggire all'amara verita' di un istinto camuffato e imbellito con adornamenti di falsa moralità e nobiltà. Se così non fosse non si spiegherebbero parcelle esosissime per aiutare chi soffre, e tanto meno si chiederebbe in cambio del proprio soccorso una conversione ad un qualunque credo o religione.
Andare a caccia di prede, adepti o clienti, con la falsa scusa di aiutare gli altri, e' un modo come tanti per sottostare alla legge di sopravvivenza che, istintivamente, custodiamo nel DNA.
Solo un percorso di pura consapevolezza ci potrebbe salvare da questo grande inganno, ma quanti sono realmente disposti a guardarsi interiormente con sano e sincero scrupolo di Coscienza?
Eppure la Vera Pace, almeno con se stessi, e' proprio lì!
In una ragione che non rifiuta l'istinto, bensì lo accoglie e lo addomestica con amorevole compassione.
Compassione per se stessi, per le proprie amare miserie che poi, inevitabilmente, condurrà  anche alla vera compassione per tutti coloro che sono immersi nel dolore.

Tratto dal Corso di natyan
PNF - Diventa Consulente Filosofico

Visita il sito di natyan
http://www.studiogayatri.it


Istinto di sopravvivenza o compassione? ( Yoga Reiki Studio Gayatri Monza natyan ) My-Kung-Fu-Sweetheart-2006-Chinese-Movie
natyan27
natyan27
Admin

Messaggi : 251
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 16.07.15

http://www.studiogayatri.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.