Tadasana per corpo e mente: il simbolismo ( Yoga Reiki Studio Gayatri Monza natyan )

Andare in basso

Tadasana per corpo e mente: il simbolismo ( Yoga Reiki Studio Gayatri Monza natyan )

Messaggio Da surya il Lun Lug 20, 2015 10:51 am

Tadasana è una delle posizioni di base dello Yoga e viene utilizzata come punto di partenza delle asana che vengono praticate in piedi.

Tada in sanscrito significa montagna, mentre Asana significa posizione comoda e confortevole; Tadasana è dunque la Posizione della Montagna ed è simbolo di fermezza, di stabilità e di  equilibrio. Essa è anche  il simbolo del desiderio di trascendere l’Io e di congiungersi con l’Eterno, con l’Assoluto, è un punto sacro di incontro tra terra e cielo.

L’immobilità e la stabilità di quest’ asana  ci aiutano a radicarci e a trovare il nostro centro .

Tadasana simboleggia  anche il secondo Aforisma di Patanjali: lo Yogaschittavrittinirodah. Questo perché la montagna è esposta a tutte le avverse condizioni atmosferiche: pioggia, vento, bufere e uragani, tuttavia rimane ferma e stabile nel suo punto di equilibrio. Yogaschittavrittinirodah significa infatti assenza di reazioni mentali agli stimoli esterni.

Lo yoga ci fa scoprire che il corpo non è solo un veicolo che ci conduce a benefici materiali ma è anche un mezzo che ci apre le porte della mente facendoci ritrovare il senso di essere: L’Io Sono, l’Eterna Ricerca dell’Uomo.

surya  –  
http://www.studiogayatri.it

" />
surya
surya
Admin

Messaggi : 183
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 15.07.15

Visualizza il profilo http://www.studiogayatri.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum