LA FUNZIONE DELL’INSEGNANTE (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan)
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LA FUNZIONE DELL’INSEGNANTE (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan)
LA FUNZIONE DELL’INSEGNANTE – di Krishnamurti –
Qual’è la tua relazione con lo studente? Hai mai avuto un autentico rapporto con gli studenti? La tua relazione con lo studente era basata sull’idea di ciò che era giusto per lui, e lui doveva arrivare ad essere questo o quello. Tu eri il Maestro e lui l’alunno. Tu agivi sopra di lui, lo influenzavi secondo i tuoi particolari condizionamenti, così, consciamente o inconsciamente, lo modellavi a tua immagine e somiglianza. Ma se tu smettessi di agire su di lui, allora egli acquisterebbe valore per se stesso. Questo significa che saresti tu a doverlo comprendere, invece che pretendere che sia lui a comprendere te e i tuoi ideali comunque fasulli. Allora ti confronterai finalmente con ciò che è, e non con ciò che dovrebbe essere. E quando l’insegnante tratterà ogni studente come un individuo unico, e quindi non paragonabile a nessun altro, sicuramente non sarà più assillato dai sistemi e dal metodo. La sua unica preoccupazione sarà quella di aiutare lo studente a comprendere le influenze condizionanti intorno e dentro di lui, in modo che possa affrontare con intelligenza e senza paura il complesso processo del vivere. L’insegnante non deve certo aggiungere altri problemi alla confusione già esistente nella mente dello studente.
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Qual’è la tua relazione con lo studente? Hai mai avuto un autentico rapporto con gli studenti? La tua relazione con lo studente era basata sull’idea di ciò che era giusto per lui, e lui doveva arrivare ad essere questo o quello. Tu eri il Maestro e lui l’alunno. Tu agivi sopra di lui, lo influenzavi secondo i tuoi particolari condizionamenti, così, consciamente o inconsciamente, lo modellavi a tua immagine e somiglianza. Ma se tu smettessi di agire su di lui, allora egli acquisterebbe valore per se stesso. Questo significa che saresti tu a doverlo comprendere, invece che pretendere che sia lui a comprendere te e i tuoi ideali comunque fasulli. Allora ti confronterai finalmente con ciò che è, e non con ciò che dovrebbe essere. E quando l’insegnante tratterà ogni studente come un individuo unico, e quindi non paragonabile a nessun altro, sicuramente non sarà più assillato dai sistemi e dal metodo. La sua unica preoccupazione sarà quella di aiutare lo studente a comprendere le influenze condizionanti intorno e dentro di lui, in modo che possa affrontare con intelligenza e senza paura il complesso processo del vivere. L’insegnante non deve certo aggiungere altri problemi alla confusione già esistente nella mente dello studente.
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