StudioGayatri Forum - Università Popolare della Cultura Olistica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PNF – Colpevolizzare gli Ammalati (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan)

Andare in basso

PNF – Colpevolizzare gli Ammalati (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan) Empty PNF – Colpevolizzare gli Ammalati (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan)

Messaggio Da natyan27 Gio Set 10, 2015 3:48 pm

PNF – Colpevolizzare gli Ammalati (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan)
E’ così intollerabile che mi sono deciso a scriverne un libro, già in fase di elaborazione da lungo tempo. Una nuova moda vecchia quanto il mondo, ma resa più credibile dai media e dai tanti libri spazzatura che sono in circolazione. Mi tirerò addosso le maledizioni dei “guaritori new age?” Non importa! Di qualcosa bisogna pur morire e tanto vale che avvenga per una giusta causa, e in ogni caso non sono superstizioso.
Trovo estremamente infantile e impietoso colpevolizzare gli ammalati, come è ormai di moda da tempo, accusandoli di essere gli unici artefici dei propri malesseri.
Ereditarietà? Ambiente super inquinato? Lavori forzati? Catene di montaggio? Peggio ancora, assenza di lavoro? Alimentazione contaminata? Costrizione alla frequenza di uffici, luoghi o ambientazioni davvero difficili da tollerare?
Sembra che tutto questo, per alcuni autoeletti guaritori dell’anima, non influisca colpevolmente sulla salute della gente o, bene che vada, sia il frutto del nostro karma che ci siamo tirati addosso per la nostra cattiva condotta nelle vite passate.
Quindi? Comunque la giri è colpa tua!
Possibile che ancora oggi, nel terzo millennio, si cada succubi di credenze assurde e inaccettabili?
Una cosa è responsabilizzare coloro che sono ammalati: Fumi? Bevi troppi alcolici? Non fai sport? Mangi sano? Sei sobrio nelle tue manifestazioni emotive?
Ben altra è colpevolizzare, come se qualunque malattia dipenda da una maledizione karmica che ci si è tirati addosso, o dipenda esclusivamente dal nostro modo di pensare.
Gli antichi Saggi dell’India, quando parlavano di Karma, lo facevano in modo compassionevole, solo per aiutare a “digerire” sventure inguaribili, difficili da accettare: “Abbi pazienza figliolo, purtroppo il tuo karma è questo, non hai nessuna colpa, oggi, per la terribile disgrazia che ti ha colpito. Sopporta con serenità il frutto delle tue azioni passate e la tua malattia ti sembrerà meno pesante di quello che è!”
Era questo il senso! Non era accusatorio e fanatico come si legge in molti libri di stampo fondamentalista. Aveva lo stesso senso del buon cristiano che sosteneva: “Abbi pazienza fratello. Sopporta con serenità. La tua tolleranza ti farà guadagnare il Paradiso!”
In tal modo il malato metteva a tacere, almeno per un po’ di tempo, la propria disperazione, e si faceva una ragione delle proprie disgrazie.
Ma oggi? Si pontifica! Si alza il dito indice! E’ tutta colpa tua e te lo meriti! Te la sei tirata addosso!
Ohhh tutti tranquilli, la Vita riserva tutto per tutti, se si vive abbastanza a lungo, e domani, quelli che oggi colpevolizzano gli ammalati, si troveranno anch’essi in un letto di ospedale, se non avranno la “fortuna” di morire di un colpo.
Responsabilizzare l’ammalato. Farlo diventare consapevole di quelle situazioni che peggiorano il suo stato di salute, indicargli una via diversa da intraprendere, ecco cosa sarebbe più giusto fare, rendendolo però accettante sul fatto che non tutto è sotto il nostro controllo e non tutto dipende da noi, come invece sostengono coloro che sono perversamente pervasi dal delirio di onnipotenza.
Ci sono cose sulle quali possiamo operare un controllo, per aiutarci a vivere in salute, e altre sulle quali non abbiamo nessun potere.
Non possiamo colpevolizzarci su ciò che non rientra nella nostra capacità e possibilità di controllo. Non siamo onnipotenti. Non possiamo, con uno schiocco delle nostre dita, far sparire di colpo tutti i veleni tossici che ci sono nell’aria che respiriamo. Non possiamo, con un colpo di bacchetta magica, trasformare l’ereditarietà conseguita dai nostri avi. Non possiamo tutti sceglierci il lavoro che più ci piace e tanto meno trovarlo con facilità, se nessuno ha bisogno di quel che sappiamo o possiamo fare.
Vero è che “cuor contento il ciel lo aiuta!” ma vero è anche che il cielo non sgomina da solo il terrorismo, la crisi economica mondiale, lo stress generato dalle situazioni di totale emergenza e impotenza.
Ve lo confesso! Mi ribolle il sangue quando sento o vedo colpevolizzare ingiustamente un ammalato. Soprattutto se chi lo colpevolizza in quel momento è sano. Mi piacerebbe avere il potere di invertire le parti e dire al guaritore di turno: “E adesso cosa ti dici dottore? Riesci a ripeterti tutte le castronerie che hai enunciato dall’alto della tua falsa sapienza fino ad oggi, quando a stare male erano gli altri? No vero?”
Mai detto fu più azzeccato e saggio di quando Gesù Cristo (si incazzava anche Lui ogni tanto sapete?) urlò: “Medico! Cura te stesso!”
Che cosa si propone perciò nel corso PNF?
Prima di tutto di eliminare la colpevolizzazione sostituendola con la responsabilizzazione laddove sia possibile. E vedremo insieme, dove, come e quando.
Grazie di Cuore per avermi sopportato, tollerato e letto.
natyan
Tratto dal Corso di natyan:
PNF (Diventa Consulente Filosofico)
http://www.studiogayatri.it/corsi%20psico/PNF.htm


PNF – Colpevolizzare gli Ammalati (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan) Lee_yoo_ri_stunning_and_lovely_korean_actress_model_kzu2RhK.sized
natyan27
natyan27
Admin

Messaggi : 251
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 16.07.15

http://www.studiogayatri.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.