StudioGayatri Forum - Università Popolare della Cultura Olistica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Osho e il carro di Nagasen (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan)

Andare in basso

Osho e il carro di Nagasen (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan) Empty Osho e il carro di Nagasen (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan)

Messaggio Da natyan27 Mer Lug 22, 2015 9:37 am

  Accadde una volta che un grande buddhista, un illuminato, fosse inviato alla corte di un re per istruirlo. Il monaco buddhista si chiamava Nagasen, e il re era Minandro, che Alessandro aveva lasciato a governare l’India, quando aveva preso la via del ritorno verso la Grecia. Gli indiani lo chiamavano Milinda.
  Milinda aveva sentito raccontare molte cose di Nagasen. Aveva sentito dire che quell’uomo era un essere raro, che un aroma sconosciuto gli aleggiava attorno, che possedeva un’energia misteriosa, che camminava sulla terra ma non vi apparteneva. Cominciò ad interessarsi molto a questi racconti, e decise di invitare Nagasen a corte.
  Il messaggero che andò a portare l’invito del re a Nagasen, tornò piuttosto perplesso. Nagasen aveva detto: “Va bene; se il re lo invita, Nagasen verrà: ma digli che Nagasen non esiste. Se il re mi invita io verrò; ma riferiscigli precisamente che io non ci sono. Io non ci sono più.” Il messaggero era rimasto perplesso. Se Nagasen non c’era più,  chi sarebbe venuto a corte? E anche Milinda rimase perplesso. Disse: “Quell’uomo parla per indovinelli. Ma che venga”.
  Milinda era greco e la mente greca è fondamentalmente razionale. Ci sono solo due tipi di mente al mondo: quella greca e quella indiana. La mente indiana è irrazionale e la mente greca è razionale. La mente indiana viaggia  nell’oscura selva del profondo, dove non ci sono confini, dove ogni cosa è vaga e nebulosa. La mente greca cammina sulla via della logica, della linea retta, dove ogni cosa è precisamente definita e classificata. La mente greca si muove nell’ambito del conosciuot; la mente indiana si muove nell’ambito dello sconosciuto, anzi dell’inconoscibile. La mente greca è assolutamente coerente; la mente indiana assolutamente contraddittoria.
  Milinda disse:”Quest’uomo è pazzo. Se non c’è, come può venire?Ma che venga. Il fatto stesso che  che venga dimostrerà che c’è”.
  Quando Nagasen arrivò, Milinda lo accolse all’ingresso del suo palazzo, e la prima cosa che gli disse fu:”Non capisco,. Tu hai detto che non ci sei, eppure sei venuto”.
  Nagasen disse:”L’ho detto e lo sostengo: perciò sistemiamo subito la cosa”. Si radunò una gran folla, venne tutta la corte, e Nagasen disse:”Domanda”.
  Milinda disse:”Per prima cosa dimmi: se uno non c’è, come può venire? Se per cominciare non c’è, non può arrivare da nessuna parte. Eppure tu sei venuto: e dunque per semplice deduzione logica che tu ci sei”.
  Nagasen rise e disse:”guarda questo ratha”, indicando il carro su cui era arrivato.
“Lo chiami ratha, carro”.
  Milinda rispose:”Si”.
  Allora Nagasen disse al suo seguito di staccare i cavalli del carro.
  I cavalli furono staccati, e Nagasen chiese a Milinda:”Sono forse questi cavalli il carro?”
  Milinda rispose:”Certamente no”.
  Pezzo per pezzo, Nagasen fece asportare ogni parte del carro. Quando furono staccate le ruote, Nagasen chiese;”Sono forse queste ruote il carro?”.
  E Milinda rispose:”Certamente no”.
  E così via per ogni parte del carro. Quando tutte le parti del carro furono rimosse, e non era rimasto più nulla,       Nagasen chiese:”Dov’è il carro su cui sono venuto?”. Eppure il carro non l’hanno mai portato via: tu stesso hai confermato che tutto ciò che è stato portato via non era il carro. E allora dov’è il carro?”.
  E Aggiunse:”Simile a quella del carro è l’esistenza di Nagasen. Togli le parti che lo costituiscono e non resterà nulla”.

  Il carro non era che la combinazione delle sue parti. Anche tu sei una combinazione della parti che ti costituiscono, l’io è una combinazione di costituenti. Togli queste cose e l’io sparisce. Quando i pensieri sono rimossi dalla coscienza, non puoi più dire “io”: non c’è più “io”, c’è solo un vuoto. Quando sei vuoto sei senza confini; e allora diventi il tutto: hai a disposizione tutta quanta l’estensione dell’esistenza per il tuo essere.

Osho “Tantra”

Visita il sito di natyan
http://www.studiogayatri.it


Osho e il carro di Nagasen (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan) 449179-bigthumbnail
natyan27
natyan27
Admin

Messaggi : 251
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 16.07.15

http://www.studiogayatri.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.