StudioGayatri Forum - Università Popolare della Cultura Olistica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IL POZZO di Osho (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan)

Andare in basso

IL POZZO di Osho (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan) Empty IL POZZO di Osho (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan)

Messaggio Da natyan27 Ven Lug 24, 2015 2:25 pm

IL POZZO

Accadde che un uomo, un ricercatore, incontrasse lungo il  cammino un altro uomo, il quale gli disse:”C’è un posto nascosto nelle grotte. Va lì e fa’ una domanda. Se si domanda con sincerità il pozzo risponde. E’ un miracolo noto soltanto ai grandi adepti”
 L’uomo cercò. Era difficile raggiungere il pozzo, ma in qualche modo ci riuscì. Chinandosi sull’apertura chiese:”Cos’è la vita?”
 Nessuna risposta. Il pozzo si limitò a fare da eco. Ripeté la sua domanda, ed il pozzo ripeté:”Cos’è la vita?”.       Ma l’uomo era realmente sincero, e così continuò.. Si dice che per tre giorni, giorno e notte, chiedesse continuamente: ”Cos’è la vita?” e il pozzo si limitava a riecheggiare la sua voce; ma quell’uomo non si stancò e continuò.
 Dopo tre giorni si dice che il pozzo capì che quell’uomo era sincero e che non se ne sarebbe andato.
 Così il pozzo disse: ”Va bene, ti dirò cos’è la vita. Recati nella città vicina. Visita le prime tre botteghe e torna qui a riferire”.
 L’uomo era perplesso: che tipo di risposta è mai questa? Ma pensò: ”Va bene, se il pozzo dice che va fatto…”. Si recò in città e visitò tre botteghe, ma rimase ancora più perplesso e sconcertato. Non c’era niente.
 Nella prima bottega c’erano degli uomini che lavoravano dei pezzi di metallo. Si recò nella seconda bottega: c’erano degli uomini che stavano preparando delle corde. Entrò nella terza bottega: era la bottega di un falegname, e gli uomini lavoravano il legno. Disse a sé stesso: “Questa è la vita?”
 Ritornò al pozzo e disse:” Cosa vuoi dire? Sono andato, ho visitato, questo è il mio resoconto, ma non capisco il senso della cosa”.
 Il pozzo disse:” Ora ti ho mostrato il sentiero. Percorrilo, un giorno ne comprenderai il senso. Io ho indicato la strada, ora tu percorrila”.
 Il ricercatore, irato, disse: ”Sono stato ingannato! Cos’ho ottenuto a interrogare senza posa questo pozzo con tanta sincerità? Sono stato ingannato. Non ho ottenuto niente”. Frustrato, andò via.
 Dopo anni ed anni di continue peregrinazioni un giorno giunse vicino ad un giardino. Era una notte di luna, una notte di luna piena, e qualcuno stava suonando un sitar. Ne rimase incantato. La magia funzionò. Come attirato da una calamita, entrò nel giardino. Non chiese il permesso: si avvicinò al suonatore, e l’uomo sunava il sitar profondamente, immerso nella sua meditazione. Si sedette lì e ascoltò. Alla luce della luna guardò l’uomo, il suo strumento. Non aveva mai visto prima quello strumento.
 Improvvisamente capì che quei falegnami stavano lavorando su oggetti come questo. E le persone che stavano lavorando il metallo..anche quei pezzi facevano parte del sitar. E le corde.
 Improvvisamente, come se le nuvole fossero scomparse e fosse apparso il sole, cominciò a danzare. Il musicista se ne accorse; smise di suonare. Ma ora nessuno può fermare la danza del ricercatore.
 Il musicista domandò: ”Cosa c’è? Cosa ti è successo?”
 L’uomo disse:”Ho compreso, La vita ha tutto, è solo necessaria una nuova combinazione. Ho guardato in tre botteghe. C’era tutto, ma non il sitar. Era tutto separato. Tutto era nel caos: era necessario un ordine, una sintesi, un’unità; allora scaturisce una musica meravigliosa.

 Tu hai tutto ciò che ti serve. Dio non manda nessuno in questo mondo come un mendicante. Ognuno di noi nasce come imperatore e vive come un mendicante nei bisogni, ignorando quale ordine dare alle cose. La tua mente dovrebbe essere il servitore, dovrebbe aiutarti a ricordare che la tua consapevolezza è il vero padrone, e non viceversa. Quando la tua consapevolezza sarà diventata un fenomeno in continuo fluire, il tuo risveglio sarà naturale e realizzerai che quella consapevolezza non ha nascita né morte, semplicemente eterna. E la tua mente potrà essere messa a riposo: questo è lo stato del Buddha.


Osho “La vera saggezza”

Visita il sito di natyan
http://www.studiogayatri.it


IL POZZO di Osho (Yoga Reiki PNF Studio Gayatri Monza natyan) 976
natyan27
natyan27
Admin

Messaggi : 251
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 16.07.15

http://www.studiogayatri.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.